Sentieri da lupi LIBRO

 

Paola Giacomini, Sentieri da Lupi, Blu edizioni
Paola Giacomini, Sentieri da Lupi, Blu edizioni

da ottobre 2017 comincerà la distribuzione del libro

SENTIERI DA LUPI

Carrellata di incontri ed episodi raccolti lungo un viaggio a cavallo. L’idea era di ripercorrere attraverso l’intero arco alpino la strada del lupo sloveno che sta ricolonizzando le alpi da est e si è ricongiunto in Lessinia al lupo appenninico formando il primo branco misto di queste popolazioni.
I lupi sono stati scacciati per oltre un secolo e raccontare la storia di questa fiera temuta dalla quotidianità di chi si scontra con la sua fame e riverita dalle canzoni di chi ne ammira la libertà con la voce di chi li conosce e frequenta il loro ambiente, è un modo per ‘fotografare’ le Alpi di oggi.
Sono storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono nelle Alpi e amano, odiano, cercano o sfuggono i lupi, collegate da episodi del viaggio che li hanno resi possibili.
L’itinerario percorso per compiere quest’impresa è stato strettamente alpino. Il mezzo pensato per percorrerlo è stato
una cavalla, Isotta Raminga, abituata a superare ostacoli, percorrere lunghe distanze e vivere tranquillamente in luoghi selvaggi. Grazie a lei è stato possibile effettuare quest’indagine, bivaccando fuori dalla civilizzazione e percorrendo sentieri da lupi.

Paola Giacomini
nata a Torino nel 1979, si laurea in Scienze e Tecnologie agrarie nel 2005, ha sempre cercato anche entro confini urbani, ogni minima possibilità di avventura.
Si è trasferita appena possibile fuori città dove può permettersi il lusso di partire da casa a cavallo e di incontrare persone che le possono insegnare le raffinatezze della vita all’aria aperta.
Con Isotta Raminga, la cavalla con cui vive dal 2005, ha compiuto diversi viaggi a cavallo tra cui il più importante per distanza e tempo è stato quello a Santiago de Compostela partendo e tornando da casa seguito da altri sette tra i cinquecento e i duemila chilometri di cui l’ultimo è quello raccontato in questo libro.

Lascia un commento