Una storia dalla Manciuria sul senso della Natura

Yanp Hu. Mancese. Trapiantato nella Cina produttiva dove a sua volta, per vivere, produce. Allestisce materiali per ottenere biciclette pieghevoli che partono in gran parte verso il mercato occidentale.

– Ma lo sai dov’è la Manciuria?
– E tu lo sai il cinese?
– Sí, lo scrivo anche.
– Eh, ci sono parecchie lettere da imparare!
– Sí, ognuna è una storia.
– Noi ne abbiamo solo 21
– Neanche 25?
– No, se non si contano le parole straniere. Siamo poveri di lettere!
– Le storie le avete lo stesso.
Poi gli ho chiesto cos’era successo in Manciuria con il comunismo.
– come viveva prima la gente?
– Di caccia e soprattutto di pesca. Tra le tradizioni della mia gente c’era la caccia con le aquile.
– Tu sai cacciare? No, con l’arco no, tutto quello non c’è più. Non ci sono neanche più gli animali. L’orso è estinto, il lupo anche, prima di tutti la tigre e anche gli altri animali sono scomparsi.
– Sono stati i mancesi a farli fuori?
– No, sono stati i soldati, se vai nella Manciuria russa li trovi ancora tutti: la tigre, l’orso e il lupo e tutti gli altri.
– Ma ancora adesso funziona cosí?
– No, adesso sono protetti, tanto non ci sono più.
– Se in Russia ci sono ancora, torneranno anche in Cina, ci metteranno meno di quanto non si possa immaginare ma sarà comunque troppo. Quando torneranno nessuno sarà più abituato alla loro presenza.
– Non so se torneranno. So che intanto, con le restrizioni sulla caccia è stata interdetta anche quella tradizionale con le aquile.
Ogni anno in questo periodo viene in Mongolia per ‘stare lontano dalla Cina’, l’inquinamento laggiù è insostenibile e l’unico modo per non subirlo è allontanarsene.

Mister Zhao.  Foto Yanp Hu.
Mister Zhao.
Foto Yanp Hu.

Qui di seguito lascio leggere a chi ne avrà la curiosità un documento da lui pubblicato in inglese per raccontare che cos’è la Manciuria a chi non lo sa.

https://lh5.googleusercontent.com/wuTP2KyfEsNOvqN7yonoDGXizCmq0mODbEd9cytvnh5oE1FVO92fUZAGx0rGg_clCruCNVa9RxTKtVxxH9hqZXSBwPmh1wE_gwnkD9hFUcwAgldO5sUP_cRgM_4ccgdG8MVsv3O

L’unica cosa che sapevo io era una storia raccontata da Walt Disney cartoon con il film Mulan: delicato, poetico, apparentemente attinente a una storia vera, ma lui non ne sapeva niente.

Lascia un commento